Il prodotto va utilizzato sui capelli asciutti o bagnati?
Il prodotto va applicato direttamente sui capelli asciutti e puliti. Si consiglia di lavare i capelli il giorno prima dell’applicazione per eliminare eccesso di sebo e prodotti leave on come oli, siliconi, lacche, mousse di trattamenti, etc.
Il mio parrucchiere di fiducia mi consiglia di applicare le tinture per capelli sempre sui capelli sporchi, quindi questo vale anche per Colorpro XD?
No. Colorpro XD è una tintura molto delicata, senza ammoniaca e con un pH meno aggressivo rispetto alle solite tinture presenti sul mercato. Per una performance ottimale è necessario che non ci siano barriere meccaniche come l’eccesso di sebo, prodotti leave on (mousse, lacche, oli di trattamenti) che possono ostacolare la penetrazione dei pigmenti all’interno delle cuticole. Quindi si consiglia di utilizzare il prodotto sui capelli puliti e asciutti lavati il giorno prima e non applicare nessun prodotto leave on nel frattempo.
Dopo l’applicazione della tintura devo utilizzare uno shampoo quando rimuovo il prodotto?
No, non è necessario utilizzare uno shampoo, basta risciacquare completamente il prodotto con acqua tiepida e applicare direttamente il Balsamo all’Acido Ialuronico. Lasciare agire per qualche minuto, per sigillare le cuticole e il colore, e risciacquare il balsamo con abbondante acqua tiepida.
Solitamente non utilizzo nessun balsamo perché ho i capelli grassi, posso non utilizzare il Balsamo contenuto nella confezione dopo che ho utilizzato la tintura?
L’utilizzo del BALSAMO contenuto nel kit della tintura è essenziale per la chiusura delle cuticole e il fissaggio del colore. Il balsamo a pH acido ripristina il pH fisiologico dei capelli. Si sconsiglia fortemente di saltare questo passaggio dopo il risciacquo della colorazione con acqua tiepida.
Posso utilizzare Colorpro XD sui capelli già colorati?
Si, rispettando le indicazioni riportate sull’astuccio scegliendo un tono vicino al colore predominante della chioma e dei capelli naturali presenti nelle radici.
Quanto tempo devo aspettare tra una applicazione e l’altra della tintura?
È possibile applicare un’altra tintura anche dopo 1 settimana dalla precedente applicazione. La frequenza di applicazione dipende dalla quantità di capelli bianchi e da quanto veloce compaiono le radici bianche. Nel caso sia necessario applicare il colore con molta frequenza (1 volta alla settimana) si consiglia di applicare il prodotto soltanto sulle radici e una volta al mese applicare anche sulla lunghezza.
Voglio cambiare radicalmente il mio colore di capelli, posso utilizzare Colorpro XD in questo caso?
No. Per modificare radicalmente un colore cosmetico applicato precedente è necessario rivolgersi ad un professionale di fiducia perché devono essere applicate tecniche di schiariture e di colorazioni graduali che solo un tecnico in salone può effettuare in sicurezza per un risultato soddisfacente.
Ho i capelli con meches posso utilizzare Colorpro XD?
Si, rispettando le indicazioni riportate sull’astuccio scegliendo un tono vicino al colore predominante della chioma e dei capelli naturali presenti nelle radici.
Quanto tempo dura la colorazione Colorpro XD?
Colorpro XD è una colorazione permanente, con i lavaggi potrebbe scaricare leggermente l’intensità del colore, tutto dipende dalla storia e dalle condizioni dei capelli.
Il prodotto contiene AMMONIACA?
No, Colorpro XD non contiene ammoniaca.
Negli INCI di una tintura Colorpro XD è presente un ingrediente che contiene “P-PHENYLENEDIAMINE” in mezzo al nome, vuole dire Colorpro XD contiene la p-fenilendiammina?
No, tutte le tinture Colorpro XD sono senza la p-fenilendiammina. Alcune molecole possono contenere la parola “P-PHENYLENEDIAMINE” nella composizione del suo nome chimico e appartengono alla famiglia delle “FENILENDIAMMINE”, ma è diversa dalla molecola singola P-PHENYLENEDIAMINE e il suo sale P-PHENYLENEDIAMINE SULFATE causa delle più comuni reazioni allergiche provocate delle tinture per capelli ad ossidazione nella popolazione.
Sull’astuccio di Colorpro XD è presente l’avvertenza “contiene fenilendiammine”, quindi vuole dire che Colorpro XD contiene la p-fenilendiammina?
No, tutte le tinture Colorpro XD sono senza la p-fenilendiammina. Colorpro XD utilizza alcune molecole che appartengono alla famiglia delle “FENILENDIAMMINE”, ma è diversa dalla molecola singola P-PHENYLENEDIAMINE e il suo sale P-PHENYLENEDIAMINE SULFATE, la causa delle più comuni reazioni allergiche provocate dalle tinture per capelli ad ossidazione nella popolazione.
Negli INCI di una tintura Colorpro XD è presente un ingrediente che contiene la parola RESORCINOL in mezzo al nome, vuole dire Colorpro XD contiene il resorcinolo?
No, tutte le tinture Colorpro XD sono senza la resorcina. Alcune molecole possono contenere la parola “RESORCINOL” nella composizione del suo nome chimico, ma sono molecole diverse dalla molecola singola RESORCINOL.
Cosa vuole dire FENILENDIAMMINE FREE?
Alcuni colori Colorpro XD possiedono un bollino verde che identifica il colore come “FENILEDIAMMINE FREE”, questo significa che nella composizione di quel colore non sono contenute nessuna molecola della famiglia delle FENILENDIAMMINE, il che riduce il rischio di causare una reazione allergica.
Perché Colorpro XD non contiene la P-PHENYLENEDIAMINE e il RESORCINOL, significa che la tintura non mi causerà mai una reazione allergica?
Tutti i pigmenti per capelli utilizzati nelle tinture ad ossidazione sono considerati potenziali allergizzanti da contatto e possono causare una reazione allergica. Il test di sensibilizzazione cutanea descritto dettagliatamente nel foglietto illustrativo e nella confezione di Colorpro XD è tassativo e obbligatorio ogni volta che uso la prima volta un colore Colorpro XD.
Utilizzo Colorpro XD da anni e questa volta ho deciso di cambiare il colore, devo fare il test di sensibilizzazione?
Si, il test di sensibilizzazione cutanea è obbligatorio e necessario ogni volta che si cambia la marca una volta che il nuovo colore avrà una composizione diversa da quella abituale.
Ho acquistato Colorpro XD dello stesso colore che usavo abitualmente di un’altra marca, devo fare il test di sensibilizzazione cutanea?
Si, il test di sensibilizzazione cutanea è obbligatorio e necessario ogni volta che si cambia la marca in quanto il nuovo colore avrà una composizione diversa da quella abituale.
Posso utilizzare Colorpro XD durante la gravidanza e allattamento?
I pigmenti per capelli e le sostanze utilizzate nelle colorazioni permanenti per capelli sono stati valutati sicuri dalle autorità competenti per l’utilizzo durante la gravidanza e allattamento. Tuttavia durante la gravidanza e allattamento ci sono cambiamenti importanti ormonali che possono modificare significativamente la sensibilizzazione allergica alle sostanze in generale. Raccomandiamo di confrontarsi con il proprio medico curante e la lista di ingredienti del colore alla mano per valutare caso a caso se non ci sono rischi di potenziali reazioni allergiche inattese o situazioni particolari di rischi e di eseguire sempre la prova di sensibilizzazione riportata nella confezione del prodotto.
Posso utilizzare le tinture Colorpro XD durante o subito dopo il trattamento di chimioterapia, radioterapia e terapie ormonali?
Su questo tema non ci sono studi sufficienti per dare una risposta univoca, e infatti i consigli dei medici variano molto. In linea generale si sconsiglia l'utilizzo delle tinture durante la chemioterapia, radioterapia e trattamenti ormonali importanti, durante e nei sei mesi successivi. E’ preferibile non effettuare le tinture permanenti per ridurre il rischio di irritazioni, danneggiamento o di sensibilizzazioni ai componenti della formula in una fase in cui i capelli sono molto indeboliti e il sistema immunitario può essere alterato.
Sono allergica al Nichel, posso utilizzare Colorpro XD?
Colorpro XD è testata per 7 metalli pesanti tra cui nichel, cromo, cobalto, cadmio, arsenico, antimonio, piombo con risultati sotto 1 ppm, la soglia considerata allergizzante per questi metalli. Tuttavia questo non esclude la possibilità di avere una reazione allergica a qualche componente della formula e il test di sensibilizzazione cutanea riportato sulla confezione del prodotto è obbligatorio ogni volta che si utilizza un colore per la prima volta.
Ho appena fatto la permanente, posso applicare Colorpro XD?
Consigliamo aspettare almeno 1 mese dopo la permanente o dopo la stiratura chimica dei capelli prima di applicare la tinta. I trattamenti chimici possono rendere i capelli molto porosi e il colore applicato potrebbe risultare molto più scuro e successivamente scaricare più abbondantemente.
Perché devo utilizzare la cuffia?
La colorazione è un processo chimico che dipende dalla temperatura. L’utilizzo della cuffia in dotazione nella confezione di Colorpro XD appena applicato il colore, rende la temperatura di posa ideale per lo sviluppo ottimale del colore nel tempo di posa indicato.
Quanto tempo di posa devo lasciare per la tintura Colorpro XD?
Il tempo di posa di Colorpro XD è di circa 35 minuti da iniziare a contare dopo l’applicazione completa della tintura sui capelli e dopo aver indossato la cuffia.
Se lascio la tintura più di 35 minuti indicati, i capelli bianchi si coprono meglio?
No, il tempo di posa indicato di 35 minuti è sufficiente per sviluppare il colore completamente. Andare oltre il tempo di posa non porta alcun beneficio sui capelli.
Ho i capelli corti, posso utilizzare metà del flacone questa volta e tenere l’altra metà per la prossima?
Colorpro XD è un sistema monodose, quindi consigliamo di versare tutto il contenuto del flacone con il liquido colorante dentro al flacone con l’emulsione ossidante, agitare energicamente fino alla formazione del gel omogeneo e di buona consistenza, quindi utilizzare tutto il contenuto della tintura.
Posso tenere la tintura miscelata per la prossima volta?
No, tutta la tintura miscelata deve essere utilizzata immediatamente e il contenuto rimasuglio deve essere buttato immediatamente nel secco dopo l’utilizzo.
Posso utilizzare una ciotola e un pennello per applicare Colorpro XD?
Le tinture Colorpro XD hanno un sistema di miscelazione e applicazione studiato per permettere una miscelazione e un’applicazione ottimali della forma gel. Versare i contenuti dei flaconi in una ciotola e provare a miscelare con un pennello potrebbe risultare in un gel liquido e non omogeneo, che cola e non colora.
Perché i colori rossi scaricano di più?
Le molecole di pigmenti che producono i colori rossi sono più ingombranti come struttura chimica e penetrano con più difficoltà all’interno delle cuticole. Questo fenomeno è accentuato sulle tinture che non contengono ammoniaca e perciò aprono meno le cuticole dei capelli. Quindi le molecole rosse tendono a rimanere negli strati più superficiali del capello e scaricano con più facilità. Durante il periodo estivo quando è solito frequentare piscine, spiagge e i capelli sono esposti più frequentemente al cloro, salsedine, vento, raggi UV, sabbia, sudorazione intensa, etc, il fenomeno dello scarico dei rossi può accentuarsi causando macchie sui vestiti e sul cuscino. Anche nel caso di capelli molto porosi (capelli con trattamenti chimici, schiariti o danneggiati) il fenomeno dello scarico dei rossi può accentuarsi molto. In questi casi citati si consiglia non utilizzare i colori rossi e indirizzarsi sui colori della gamma naturale.
Cosa posso fare per rallentare lo scarico del mio colore?
Si consiglia di utilizzare prodotti specifici per la detersione dei capelli colorati e a pH acido e utilizzare un balsamo con alta capacità filmogena ed emolliente (ad esempio il Balsamo e lo Shampoo Ristrutturante all’Acido Ialuronico e Cheratina Euphidra). Per sigillare ancora di più le cuticole e proteggere il colore si consiglia l’utilizzo di prodotti leave on (oli, cere, siliconi, spray per capelli e mousse di trattamento) con proprietà filmogena e filtri UV.
Dopo la miscelazione dei componenti il prodotto si presenta liquido, posso applicare il prodotto?
No. Se il gel non si è formato e la tintura si presenta liquida si consiglia di agitare energicamente il flacone fino alla formazione del gel. Nel caso la tintura si presenti ancora liquida o il flacone si presenti molto caldo al tocco non applicare il prodotto, tagliare il beccuccio per evitare rigonfiamento del flacone e gettarlo nel secco. Tenere l’astuccio con il numero di lotto e chiamare il numero verde indicato sulla confezione.
Il prodotto dopo miscelato si presenta molto scuro e non rappresenta il colore indicato sulla confezione, posso usare il colore?
Si. Il colore della miscela non è rappresentativo del colore finale che si sviluppa sui capelli. Molti colori formano un gel scuro o di colore violaceo che non rappresenta il risultato finale sui capelli.
Ho acquistato Colorpro XD dello stesso colore che usavo abitualmente di un’altra marca ma il colore è diverso (più scuro, più chiaro, più rossiccio, più dorato, etc), perché?
La numerazione internazionale rappresenta un indice indicativo di livello di tonalità e riflesso ma ogni marca ha una propria interpretazione diversa di riflessi e di scala di colore che può variare leggermente producendo queste variazioni che sono abbastanza comune tra una marca e l’altra.