Il cuoio capelluto

Le sue alterazioni e la risposta EuPhidra

Oggi trattiamo un problema un po’ scomodo che, se trascurato, può causare fastidi anche permanenti, ma che trattato nel modo giusto si attenuerà in breve tempo. Parliamo di inestetismi del cuoio capelluto. 

In molti conoscono la famigerata forfora. Ma sapevate che ne esistono due tipologie? Sono la forfora grassa e la forfora secca. Entrambe sono causate dal fungo della Malassezia, che per attecchire sul cuoio capelluto ha bisogno di trovare un ambiente favorevole: abbassamento delle difese, piuttosto che altre alterazioni del cuoio capelluto di natura psicosomatica.

FORFORA GRASSA

La forfora grassa è caratterizzata da squame spesse e giallastre, attaccate al cuoio capelluto, e da una iperproduzione di sebo. 
Necessita di essere trattata con un agente antimicotico per eliminare la Malassezia, quindi bisognerà ripristinare il tessuto esterno dello scalpo, regolare nuovamente la produzione di sebo e soprattutto riequilibrare il microbiota. 

La soluzione EuPhidra è Shampoo Trattamento Forfora Grassa. La sua efficacia è garantita da uno speciale agente anti-micotico (Propanediol Caprylate) che agisce selettivamente mimando i trigliceridi presenti nel sebo del cuoio capelluto di cui si nutre la Malassezia. Il fungo continuerà a nutrirsi dei derivati dell’estere fino ad auto-eliminarsi, senza aggredire il cuoio capelluto.

A completare la formula troviamo la sinergia di tre ingredienti altrettanto importanti: Sarcosina, fondamentale per il riequilibrio del microbiota; Acido Glicolico, cheratolitico e cheratoplastico; e Vitamina B3 - Niacinamide - che controlla la produzione di sebo. 

Scopri di più

FORFORA SECCA

La forfora secca, invece, si manifesta con squame piccole e leggere, che precipitano sulle spalle, e si accompagna a fastidio e prurito alla cute. Anche in questo caso bisogna agire con un antimicotico per via della natura fungina della Malassezia, affiancato ad un’azione anti prurito e di conseguenza idratante e lenitiva. 

Con Shampoo Trattamento Forfora Secca agiamo sulla micosi sempre grazie al Propanediol Caprylate sopra citato, unito a Zinco Lattato, antibatterico e antifungino naturale; Pantenolo e Fattore di idratazione naturale che aiuteranno a lenire, idratare e rigenerare la cute; e per finire la Sarcosina che agirà ad effetto prebiotico favorendo la proliferazione di ceppi batterici fondamentali per l’equilibrio del microbiota del cuoio capelluto. 

Scopri di più

CUOIO CAPELLUTO GRASSO

La forfora, nelle sue varie tipologie, non è l’unica conseguenza di un cuoio capelluto alterato. Alcuni scalpi possiedono una componente grassa causata da una iperproduzione di sebo. In questo caso i fattori scatenanti possono essere di natura ormonale o esterni, come per esempio l’inquinamento e i fattori ambientali, l’utilizzo di prodotti aggressivi e l’accumulo di diversi prodotti sul capello.

Urge un’azione detossinante e a rispondere è Shampoo Trattamento Seboregolatore Detox, che presenta una colorazione scura per via del carbone vegetale da bambù, noto come disinfettante e assorbente naturale, presente al suo interno. Inoltre la nuova formula sfrutta le proprietà di sarcosina e vitamina B3 unite all’azione ristrutturante e rinforzante della cheratina idrolizzata.

Scopri di più

CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE

Il cuoio capelluto può anche non presentare alterazioni evidenti ma in alcuni casi, e in concomitanza con stress, stile di vita sregolato, carenze vitaminiche, cambi di stagione, ecc, può provocare una fastidiosa sensazione di prurito. Siamo di fronte a un cuoio capelluto sensibile che, se non viene trattato adeguatamente, può sviluppare anche la dermatite. 

Agiamo subito con Shampoo Trattamento Extradelicato Cuoio Capelluto Sensibile. Il suo segreto è l’agente lenitivo anti-prurito. La combinazione di esteri e derivato biomimetico agisce su due livelli per contrastare i meccanismi che scatenano la sensazione di prurito e fastidio, limitandone la percezione in profondità e in superficie.

Scopri di più

DERMATITE SEBORROICA

Quando un cuoio capelluto sensibile presenta un tessuto fortemente alterato, con lesioni e pruriginosi, siamo di fronte a un caso di dermatite seborroica. Andremo ad attenuarne i sintomi con un’azione antibatterica cicatrizzante e con una formulazione più delicata possibile, per non aggredire ulteriormente la zona. 

Nuova veste grafica per il nostro Shampoo Gel Dermatite Seborroica con argento metallico antimicrobico ad ampio spettro, lenitivo e riepitelizzante, che contrasta le cause esogene e previene possibili attacchi di agenti patogeni. 

Scopri di più

Tags: