Origine farmaceutica
Euphidra nasce da Zeta Farmaceutici Group, il gruppo farmaceutico italiano tra i primi a portare la cosmetica in farmacia. Zeta Farmaceutici Group è formato da due imprese, ognuna con proprie specializzazioni: Zeta Farmaceutici e Marco Viti Farmaceutici.
Euphidra unisce il valore di due grandi tradizioni italiane riconosciute in tutto il mondo: la farmaceutica e la cosmetica.
Benessere della pelle
Cura e rispetto della pelle è la missione strategica Euphidra. Una missione racchiusa nel suo stesso nome, che nasce dalla composizione di tre parole greche: bene, natura, acqua. In estrema sintesi: la ricerca del benessere della pelle attraverso il suo naturale livello d’idratazione.
Nasce da qui un programma completo di soluzioni che incontrano le esigenze di tutte le pelli, anche le più sensibili. E che si incentra su 3 fattori fondamentali.
1. Equilibrio tra il livello lipidico e quello di idratazione
Lipidi e acqua sono alla base della vitalità della pelle. Lo squilibrio della loro concentrazione (con eccesso o mancanza di uno dei due) può generare problemi di sensibilità, secchezza e irritabilità. I prodotti EuPhidra sono studiati per favorire una costante condizione di equilibrio.
2. Prevenzione antiradicali liberi
Prevenire è fondamentale anche per quanto riguarda il benessere della pelle. E l’azione di prevenzione più importante è sicuramente quella contro i radicali liberi, che nel tempo portano la pelle a spegnersi, a perdere freschezza e levigatezza. Per questo le formulazioni EuPhidra utilizzano sempre i principi attivi antiossidanti più efficaci.
3. Struttura della pelle: compattezza e rivitalizzazione
Il terzo pilastro della ricerca EuPhidra. Grande attenzione per tutti i principi funzionali che contribuisco a restituire compattezza e vitalità alla pelle.
Efficacia e sensorialità
Ricerca, sviluppo e produzione Euphidra hanno al centro le persone e le loro esigenze. Ogni prodotto nasce dall’ascolto e dalla conoscenza del mercato, dai nuovi bisogni espressi dai consumatori. E viene progettato per soddisfare le loro richieste in fatto di efficacia e sensorialità. Perché un buon cosmetico non devo solo funzionare, ma deve regalare anche sensazioni gradevoli, come la profumazione, la consistenza al tatto, il suo tocco sulla pelle.
Qualità e Certificazioni
Il nostro obiettivo è la qualità e l'eccellenza. Un impegno che coinvolge ogni divisione del sistema aziendale attraverso il rispetto scrupoloso di diverse procedure certificate.
EN ISO 9001 Sistema integrato di gestione per la qualità degli stabilimenti del gruppo.
EN ISO 22716 Standard internazionale di qualità per la produzione di cosmetici.
EN ISO 14001 Certificazione ambientale.
OHSAS 18001 Certificazione per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
EN ISO 22000 Standard internazionale di qualità e sicurezza alimentare per la produzione degli integratori.
EN ISO 13485 Sistema integrato di gestione per la qualità degli stabilimenti del gruppo nella produzione di Dispositivi Medici.
cGMP - Good Manufacturing Practices. Autorizzazione AIFA (Associazione Italiana del Farmaco) per le officine farmaceutiche del gruppo alla produzione di medicinali.
Una bella storia
1947
Zeta Farmaceutici nasce a Vicenza nel laboratorio di una farmacia. Una piccola realtà che cresce un po’ alla volta fabbricando artigianalmente farmaci galenici.
1975
Diventa impresa industriale. Negli anni settanta inizia la produzione dei primi solari.
1982
Nasce Zeta Farmaceutici S.p.A. Vengono sviluppati prodotti innovativi come le creme viso o le linee naturali per l’igiene personale.
1988
Con la creazione del marchio EuPhidra la divisione cosmetica e quella farmaceutica vengono separate. Una scelta che mira a potenziare e diversificare l’offerta cosmesi. E che in poco tempo porta EuPhidra a essere tra i leader in farmacia.
1991
Nascono le tinte per capelli, che per la prima volta entrano in farmacia. Il programma capelli diventa completo con le linee shampoo, balsami e trattamenti curativi.
1997
Nuova linea detergenza: efficacia e nello stesso tempo estrema delicatezza per le pelli sensibili.
1999
Nasce il make up EuPhidra. Grandi prestazioni accompagnate da grande qualità e sicurezza. Un successo immediato. E una leadership di mercato che si rafforza negli anni.
2000
Fa il suo debutto Amido Mio, la linea a base di amido di riso per le pelli più sensibili e delicate. Un altro esordio vincente e un nuovo sviluppo per il mercato farmaceutico.
2001
Zeta Farmaceutici acquisisce Marco Viti Farmaceutici, storica impresa farmaceutica lombarda. Prende forma Zeta Farmaceutici Group.
2015
Zeta Farmaceutici Group si consolida come una delle più vivaci realtà farmaceutiche italiane. Una delle poche a rimanere anche impresa produttiva. E ora guarda al futuro esplorando i nuovi orizzonti del mercato internazionale.
2020
Viene inaugurata la nuova sede direzionale del gruppo, che si aggiunge a quella produttiva, logistica e di ricerca.