Estate: le 10 regole salva-capelli | Euphidra

Estate: le 10 regole salva-capelli

10 semplici consigli per mantenere i capelli sani, morbidi e lucenti anche in estate.

estate:10-regole-salvacapelli

L'estate è una stagione difficile per i capelli: sole, caldo, sudore, acqua del mare possono aggredire la loro bellezza, soprattutto se sono lunghi, colorati e secchi per costituzione. Per avere sempre capelli sani e luminosi è bene dunque proteggerli accuratamente, dalle radici alle punte. 

Ecco le 10 regole da seguire per la cura dei tuoi capelli in estate.

1. Nuova colorazione pre-vacanze? Anche no! 
Non farti prendere dalla voglia improvvisa di cambiare colore di capelli prima di partire per le vacanze estive! Tinture e decolorazioni sono procedimenti che necessitano di tempo per far sì che il capello riacquisisca vitalità e, soprattutto, per evitare che sbiadisca al potere schiarente del sole.

2. Coprire i capelli con un cappello o un foulard.
Prendi il sole o passeggi lungo il mare: lo sai che coprire il capo ti permette di isolare i capelli dai raggi UVA e UVB e di garantire una protezione fino al 60 per cento maggiore? In alternativa,  puoi usare uno spray protettivo specifico per capelli. Se lo usi insieme al cappello la copertura può aumentare fino al 90 per cento! 

3. Spray solare protettivo per capelli.
Portalo in spiaggia per avere capelli sempre in ordine e protetti, soprattutto se hai i capelli spessi, che richiedono idratazione e protezione a base di oli. 

4. Dopo il bagno, risciacquare. 
Sciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno è importante per eliminare dalla fibra capillare la salsedine o il cloro delle piscine. 

5. Shampoo specifico per i capelli già colorati.
Se hai i capelli già colorati, scegli uno shampoo che rinvigorisca e idrati a fondo i capelli già tinti, in modo da rinforzarli e evitare che il colore sbiadisca o scarichi troppo. Lo Shampoo Trattamento Ristrutturante Riparatore di Euphidra è l'ideale: grazie alla formula all'acido jaluronico e agli aminoacidi di cheratina idrata e rivitalizza i capelli secchi, sfibrati colorati. 

 

6. Idratare i capelli.  
Lo Shampoo Trattamento Ristrutturante Riparatore è perfetto anche se non hai i capelli colorati. Aiuta a reidratare in profondità i capelli stressati dall'esposizione al sole.

7. Nutrire i capelli con balsami ristrutturanti. 
I capelli sensibilizzati da sole e salsedine vanno nutriti regolarmente applicando un balsamo ristrutturante. Il Balsamo Trattamento Ristrutturante Riparatore ha una formula delicata con acido jaluronico, proteine della seta e aminoacidi di cheratina. Restituisce morbidezza, vigore, brillantezza ai capelli. Puoi usarlo anche dopo ogni shampoo. 

8. Asciuga i capelli in modo naturale.
Lasciare asciugare i capelli naturalmente è una tattica davvero consigliata perché non li stressa. Per chi ha i capelli mossi, l'effetto crespo tenderà a diminuire sensibilmente e i boccoli saranno nettamente più definiti. 

9. No a piastre, ferri e phon!
Il capello in estate è più fragile e delicato rispetto alle altre stagioni. A maggior ragione non va stressato ulteriormente con la piastra, con il phon o con il ferro per arricciare. Il forte calore indebolisce la struttura del fusto a tal punto da spezzarlo. Se proprio non riesci a farne a meno, utilizza questi strumenti, se è possibile, a basse temperature. 

10. Pettinature morbide e con capelli raccolti.
Contro l'afa estiva spesso si preferisce raccogliere i capelli. Vanno però evitate code alte o acconciature troppo strette in quanto “tirano” il capello e possono spezzarlo e rovinarlo. Meglio acconciature morbide con code basse e capelli raccolti con ciuffi morbidi a incorniciare il viso.