LA PELLE DEL TUO BAMBINO

Sensibilissima agli agenti esterni e soggetta a disidratazione. Dai bagnetti rinfrescanti ai prodotti lenitivi e idratanti, ecco come prendersi cura al meglio del tuo bimbo.

La pelle dei più piccoli è estremamente sensibile a ogni tipo di aggressione esterna ed è soggetta ad una facile disidratazione. La barriera epidermica che riveste la pelle, infatti, non è completamente formata, ha minor spessore e maggiore permeabilità rispetto alla pelle dell’adulto. 

Ecco i nostri consigli per prendersi cura al meglio della pelle dei bambini.
1.    Bagnetti rinfrescanti e lenitivi.
2.    Apporto di nutrienti sani.
3.    Protezione delle zone più delicate.
4.    Polveri naturali per una pelle asciutta.
5.    Corretta idratazione quotidiana.

1. Bagnetti rinfrescanti e lenitivi.
Il bagnetto non serve solo a detergere la pelle, ma è anche un momento di coccole tra il genitore e il suo cucciolo, il momento della giornata in cui il bambino si rilassa e trova sollievo. Per migliorare questo rituale scegliamo prodotti idratanti e rinfrescanti, che possano mettere a riposo la pelle del bambino in modo naturale. Per questo l’amido di riso non deve mai mancare nei prodotti per il bagnetto. Euphidra amidomio sceglie amido di riso 100% da agricoltura biologica, che svolge 3 importanti azioni:

  • Idrata, mantiene e ripristina il giusto gradi di umidità della pelle.
  • Calma pruriti e rossori, forma un micro film protettivo e lenitivo.
  • Difende da alterazioni, stress e sfregamenti, compatta la barriera epidermica e assorbe l’eccesso di essudato.
     

 

I consigli in più.

  • Scegli formule in crema per una detersione ancora più delicata che rispetta l’equilibrio della pelle reintegrando anche la componente lipofila
  • Nella stagione estiva o quando il bimbo ti sembra accaldato o irrequieto, preparagli un ulteriore bagnetto con solo poca acqua tiepida con due manciate di amido di riso in polvere sciolte all’interno. Passa la sua pelle con le tue mani o con una spugnetta naturale. In questo modo il bimbo troverà sollievo, si rinfrescherà e rilasserà
  • Scegli uno shampoo delicato, con tensioattivi non aggressivi e formula senza-lacrime, per lavare capelli e cuoio capelluto. Questo ti aiuterà anche in caso di crosta lattea, massaggiando leggermente e per qualche minuto il cuoio capelluto, faciliterai la rimozione delle squamette.

SCARICA IL CATALOGO AMIDO MIO PER IL TUO BAMBINO

2. Apporto di nutrienti sani.
Fino ai 5 anni i componenti della barriera epidermica non sono perfettamente saldati tra di loro, c’è una facile disidratazione ed un maggiore assorbimento percutaneo, che si può sfruttare positivamente fornendo alla pelle nutrienti importanti che promuovono il corretto sviluppo dell’epidermide.
È fondamentale affidarsi a nutrienti conosciuti, sicuri, testati e garantiti.

  • Olio di riso 100% da agricoltura biologica.
  • Olio di mandorle dolci di grado farmaceutico (estratto a freddo, senza solventi).
  • Burro di karitè 100% da agricoltura biologica.

3. Protezione delle zone più delicate.
Sicuramente le parti più delicate sono le zone intime, a contatto con il pannolino (e anche se per poco tempo a contatto con urea e feci); ma sono delicate anche le pieghette cutanee, gli incavi di braccia e ginocchia e il retro delle orecchie, dove c’è maggiore essudato e possibilità di macerazione e proliferazione batterica. Durante la dentizione diventa ancora più delicata la zona attorno alla bocca per l’aumentata salivazione.
Mantieni queste zone pulite, con una detersione delicata e reidratante, e asciutte: scegli i prodotti con il giusto mix di polveri naturali ad elevato grado di purezza, che proteggono la pelle e al contempo la lasciano respirare.
Completa il trattamento delle zone delicate con prodotti semplici che mantengano il giusto grado di idratazione e favoriscano la riepitelizzazione: una crema idratante leggera con glicerina vegetale bidistillata, fattore di idratazione naturale e/o un olio asciutto con oli inerti e sicuri.

4. Polveri naturali per una pelle asciutta.
Per mantenere la pelle asciutta, che possa allo stesso respirare e crescere sana, euphidra amidomio ha scelto 3 polveri di elevata purezza, miscelate e bilanciate in diversi prodotti a seconda della zona da trattare e dell’azione desiderata:

  • Amido di riso: crea un microfilm idratante e protettivo sulla pelle e dona sollievo da pruriti e irritazioni.
  • Ossido di zinco: assorbe l’essudato e lenisce irritazioni e rossori.
  • Talco: assorbe l’essudato e svolge un’azione meccanica anti-sfregamento.

5. Corretta idratazione quotidiana.
Mantenere il giusto grado di idratazione è fondamentale per proteggere la pelle, ripristinare e mantenere l’equilibrio del film idrolipidico e le corrette funzionalità di barriera.
Come garantire una corretta idratazione per la pelle del tuo bambino? Segui tutti i consigli sopra e affidati ogni giorno a prodotti formulati in modo specifico nel rispetto delle caratteristiche della pelle del bambino, testati e sicuri, semplici e di qualità, garantiti da una tradizione galenica e farmaceutica.

Il nostro impegno continuo

Le formule Euphidra Amido Mio sono:

  • senza conservanti, vaselina e olio di vaselina
  • dermatologicamente testati su pelle sensibile
  • testate per nichel, cromo e cobalto
  • microbiologicamente pure
  • con olio e amido di riso 100% biologici.

 

SCARICA IL CATALOGO AMIDO MIO PER IL TUO BAMBINO

Prodotti

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI