Il fototipo

Utilizzato in ambito dermatologico, fototipo è un termine che va ad indicare delle categorie nelle quali sono suddivisi i vari soggetti in base alla colorazione della loro pelle e alla risposta di questa all’esposizione alle radiazioni ultraviolette

In poche parole stiamo parlando di una classificazione dermatologica che vi permetterà di capire quali sono le esigenze della vostra pelle in caso di esposizione prolungata ai raggi solari. 

La classificazione Fitzpatrick
È quella attualmente utilizzata e prevede una variabile di 6 fototipi espressi con un numero da 1 a 6, talvolta in numerazione romana. Questa scala è stata ideata negli anni ’70 da un dermatologo statunitense, Thomas B. Fitzpatrick; più aumenta il numero del fototipo, maggiore sarà la permanenza all’esposizione solare prima del manifestarsi di qualche problematica cutanea. 

Se inizialmente i parametri per la definizione del proprio fototipo dipendevano dal colore costituzionale (pelle bianca, marrone o nera), ad oggi, per un’analisi completa, si valutano colore di pelle, occhi, capelli, presenza o meno di lentiggini, tipo di abbronzatura e o scottatura. 

Ecco una breve panoramica dei 6 fototipi:

Fototipo 1. Carnagione lattea/rossastra e occhi chiari, capelli rossi o biondi, presenza di efelidi. La mancanza quasi totale di melanina rende la pelle molto suscettibile a ustioni ed eritemi. È consigliabile limitare l’esposizione al sole. Ove non possibile, utilizzare una protezione molto alta, spf 50+ sempre e comunque. 

Fototipo 2. Carnagione molto chiara, occhi azzurro/verdi, capelli biondi, molte lentiggini. La pelle del fototipo 2 è molto delicata e, in seguito a esposizione prolungata ai raggi solari, in mancanza di una protezione adeguata, il rischio di scottature diventa piuttosto elevato. Per le prime esposizioni si consiglia un spf 50+, a pelle già abbronzata si può procedere con un spf 30

Fototipo 3. Carnagione mediamente chiara con occhi verde scuro/nocciola, capelli biondo scuro/castani, alcune lentiggini. Il fototipo 3 si abbronza in maniera lenta e graduale, la pelle non possiede molta melanina, perciò, se non protetta adeguatamente, rischia la scottatura. Consigliabile spf 30 per le prime esposizioni, a pelle già abbronzata andrà bene un spf 20/15.

Fototipo 4. Carnagione leggermente scura/olivastra, occhi marroni, capelli castani, pochissime efelidi. Talvolta soggetta a scottature, la pelle di un fototipo 4 si abbronza rapidamente e raggiunge una colorazione abbastanza intensa. Consigliabile proteggerla con un spf 30 per le prime esposizioni, si potrà poi utilizzare un spf basso (6/10) a pelle già abbronzata. 

Fototipo 5. Carnagione scura/mulatta, occhi marroni, capelli neri, niente efelidi. Si abbronza in maniera immediata e intensa. È sufficiente proteggere la pelle con un spf medio durante le prime esposizioni, si potrà poi passare a una protezione spf 6/10 a pelle già abbronzata. 

Fototipo 6. Coloro che appartengono a questa categoria hanno carnagione e capelli molto scuri. Gli occhi sono di colore nero. Un fototipo 6 è particolarmente ricco di melanina, un pigmento molto scuro con funzione fotoprotettiva, per cui si scotta difficilmente e si abbronza in maniera immediata e intensa. Questo non significa che non necessiti di protezione, i fototipi si utilizzano infatti per individuare la facilità a scottarsi, quindi legata ai raggi UVB. Tuttavia il sole fa male anche e soprattutto per gli UVA e per lo stress ossidativo che causa. Perciò anche un fototipo 6 si deve proteggere partendo da un spf medio per arrivare a un spf 6/10.

È importante a questo punto porre un accento sullo stress ossidativo, ricordate sempre di utilizzare prodotti con azione antiox indipendentemente dal livello del fattore di protezione solare (SPF). Questo perchè i raggi UVA non agiscono in funzione del fototipo e sono i responsabili dei danni a lungo termine: macchie, invecchiamento, tumori cutanei.

Il nostro consiglio è uno solo: proteggiamoci sempre, scegliendo l'spf in base al fototipo, ma appurando che sia presente il simbolo UVA cerchiato, avrai la certezza che il prodotto che stai utilizzando protegge in modo sufficiente dagli UVA.  

È un po' più chiaro ora? Hai scoperto di che fototipo sei? È importante saperlo per rispettare le necessità della tua pelle con una protezione solare adatta. 

Hai qualche dubbio? Consulta uno specialista per una visita generale, potrai avere un parere adeguato e conoscere meglio la tua pelle.

Tags: