AmidoMio per le pelli sensibili

Quando si parla di pelle sensibile, si fa riferimento a un tipo di pelle caratterizzata da una eccessiva reattività. Sensazioni sgradevoli come prurito, bruciore, pizzicore si manifestano come risposta a stimoli che normalmente non dovrebbero provocare tali sensazioni. 

Una pelle particolarmente reattiva tende a perdere le funzioni protettive e di permeabilità selettiva caratteristiche della pelle. Queste alterazioni possono manifestarsi in maniera fisiologica nella prima infanzia o, all’opposto, con l’invecchiamento cutaneo dovuto all’età. Oppure derivare da fenomeni di sensibilizzazione o irritativi, come dermatiti e eczemi, e svilupparsi a qualsiasi età. 
L’obiettivo di AmidoMio è prendersi cura delle pelli sensibili di tutta la famiglia, per le esigenze di ogni età.

 

Dermatologicamente testato su pelle sensibile.

Per convalidare la sicurezza d’uso di un prodotto cosmetico, si ricorre solitamente all’utilizzo di un patch test occlusivo sotto controllo dermatologico. Il prodotto applicato sulla cute dei volontari adulti non deve dare reazioni irritative e di sensibilizzazione allergica.

Per testare i prodotti AmidoMio vengono selezionati volontari sottoposti a una valutazione specialistica che permette di individuare i soggetti con pelle sensibile. 

Prodotti dermatologicamente testati su pelle sensibile sono garanzia di formule delicate e adatte anche a questa tipologia di pelle. Un plus a conferma del rispetto di elevati standard qualitativi, una sicurezza in più per chi utilizza il prodotto e per chi lo consiglia.

 

Ipoallergenico per scelta.

AmidoMio propone formule ipoallergeniche* studiate dal laboratorio interno di ricerca e sviluppo senza utilizzare sostanze o miscele:

1. riconosciute come “sensibilizzanti” dagli enti scientifici internazionali;
2. classificate dall’ECHA (European Chemicals Agency) come sostanza che “può provocare una reazione allergica cutanea” (frase di rischio H317 dal regolamento CLP N°.1272/2008).

Un altro criterio che permette di classificare le formule AmidoMio come ipoallergeniche sta nel cuore dei prodotti stessi: contengono una fragranza ipoallergenica, cioè priva delle 88 sostanze identificate come potenziali allergeni del profumo dalla “SCCS Opinion on Fragrance Allergens in Cosmetic Products –SCCS/1459/11 on June 26-27, 2012” (SCCS/1459/11).
Questo significa che non ci siamo limitati a eliminare solo i 26 allergeni indicati nel regolamento Europeo 1223/2009 che disciplina il settore dei prodotti cosmetici.

Inoltre le fragranze, per essere considerate ipoallergeniche, non devono essere classificate con la frase di rischio H317. 

I prodotti AmidoMio sono in linea con i requisiti indicati nello ANNEX IV (Hypoallergenic claim) of Technical Document on Cosmetic Claims e sono tutti testati fino a 7 metalli pesanti, impurezze potenzialmente allergizzanti che possono essere presenti nei prodotti cosmetici.

*riferito a tutte le referenze che riportano l’indicazione in etichetta.

 

5 categorie, ancora più sicurezza.

La linea AmidoMio è strutturata in 5 diverse categorie, per garantire una varietà di prodotti tale da rispondere alla domanda di un pubblico sempre più ampio e con esigenze differenti. Le categorie sono state definite sulla base di un’attenta valutazione della sicurezza fatta in base alla fascia d’età indicata e modo di utilizzo del prodotto.

All’interno della valutazione di sicurezza di un prodotto cosmetico, assume un ruolo chiave il calcolo del “Margine di Sicurezza” o MoS, un dato che stima il potenziale rischio del prodotto nell’utilizzo a lungo termine. La “NOTES OF GUIDANCE FOR THE TESTING OF COSMETIC INGREDIENTS AND THEIR SAFETY EVALUATION” di SCCS considera un cosmetico sicuro per l’utilizzo se il MoS è ≥ 100. AmidoMio applica dei criteri ancora più restrittivi nella valutazione di questo parametro soprattutto nel caso di neonati e bambini piccoli, per i quali considera un MoS ≥ 230.